Progetto “Io non rischio scuola”

Il progetto "Io non rischio scuola" ha visto coinvolti gli alunni della classe IVA di Sternatia con la presenza di tre volontari della protezione civile.

Utente LEIC85500P-psc

da Leic85500p-psc

Il progetto “Io non rischio scuola”, della durata di sei ore suddivise in tre giorni (20-29-30 maggio), ha visto coinvolti gli alunni della classe IVA di Sternatia con la presenza di tre volontari della protezione civile della provincia di Lecce. I volontari, adeguatamente formati e preparati, hanno incontrato gli alunni per parlare dei rischi naturali o antropici (terremoti, alluvioni, incendi, inquinamento…) che interessano il nostro Paese, promuovendo le azioni utili a prevenirli o in grado di ridurne le conseguenze. L’intervento, con approccio ludico, un linguaggio semplice e coinvolgente, ha reso partecipi i bambini. Gli alunni hanno approfondito il concetto di “protezione civile”, hanno imparato la differenza tra rischio e pericolo esprimendo ciascuno il proprio pensiero; hanno visto immagini significative riguardo incendi, terremoti e alluvioni e azioni concrete per la riduzione dei rischi.