Obiettivo
- Aiutare gli alunni a identificare comportamenti adeguati a stabilire relazioni sane e sicure
- Conoscere le regole all’interno dell’educazione alla legalità in ambito scolastico e civile
- Apprezzare atteggiamenti prosociali come aiuto, generosità, condivisione, cooperazione
- Conoscere concetti come diffidenza, pregiudizi e stereotipi
- Sentirsi responsabili delle proprie azioni, conoscendone le conseguenze giuridiche e sociali
- Sentire, di fronte all’illecito, il dovere civico della denuncia in ogni ambito comunitario, in primis la scuola, ripudiando il disvalore dell’omertà
- Sviluppare le abilità di empatia, analisi, pensiero critico
- Promuovere la solidarietà, il rispetto, la capacità di “mettersi nei panni degli altri”
- Comprendere, analizzare e valutare le informazioni, riconoscendo la veridicità, le fonti di provenienza, le modalità e gli strumenti di diffusione delle notizie nei media digitali
- Favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Intero anno scolastico
L'argomento
Generiamo parità: UdA interdisciplinare sulla parità di genere, per il superamento di stereotipi e di ogni forma di pregiudizio e discriminazione.
Percorso didattico della durata annuale, che si concluderà con la realizzazione di un prodotto finale.
Attività
Percorso didattico della durata annuale, che si concluderà con la realizzazione di un prodotto finale:
Classi prime: rappresentazione grafica con slogan
Classi seconde: fumetto
Classi terze: presentazione multimediale
Verifica apprendimento
di processo (in itinere)
di prodotto (finale)
delle competenze.